Mesagne - Il culto universale dei Santi Medici - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Patroni di Alberobello
Patroni di Alberobello
Centro Studi Internazionali Pierre Julien
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
titolo del sito del comitato feste patronali di Alberobello
COMITATO FESTE PATRONALI ALBEROBELLO - SITO UFFICIALE
ICONOGRAFIA E VENERAZIONE DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
Vai ai contenuti

Mesagne

IL CULTO > Italia > Puglia > Prov. di Brindisi
otizie di una chiesa dedicata ai santi Cosma e Damiano si  hanno in documenti del secolo XVI; la chiesa primitiva crollò nel  1722 per cause non definite. I lavori della nuova chiesa terminarono nel 1731, ma il terremoto del 1743 la rese inagibile; riedificata  a spese del Capitolo e della confraternita dei nobili. In seguito a un  nuovo cedimento la chiesa rimase chiusa per parecchi anni; fu recuperata alle sue funzioni negli anni 1923-1924.
La chiesa è a pianta  esagonale; la facciata si sviluppa su tre lati dell’esagono: il lato centrale è cieco e i due laterali con i due portali architravati sono racchiusi fra alte resene; il lato centrale ha una nicchia con volta a tutto  sesto sormontata
da un timpano interrotto dove sono collocati i  simulacri dei due santi. Una doppia cornice separa la facciata in due
parti, nella parte superiore tre grandi finestre con vetrate a colori  illuminano l’interno, la facciata termina con timpano interrotto che  fa ornamento a un crocefisso di ferro. All'interno si conservano tele  del tardo Settecento tra le quali una Madonna del Carmine e anime  purganti. Sull’altar maggiore vi è una pala di scuola napoletana che  raffigura i due Santi Medici.







© Copyright www.santimedici.net 2014 -2024
Privacy Policy
Torna ai contenuti