Il culto dei santi Cosma e Damiano nella chiesa rupestre di San Andrea e Procopio a Monopoli - Il Culto universale dei Santi Medici - Iconografia e Venerazione dei santi Cosma e Damiano

Vai ai contenuti

Il culto dei santi Cosma e Damiano nella chiesa rupestre di San Andrea e Procopio a Monopoli

Ph F.sco Pinto

’entroterra monopolitano nasconde uno dei più interessanti insediamenti rupestri del sud-est barese. Il sito fu, con molta probabilità, abbastanza 

popolato, date anche le sue dimensioni oltre alle numerose strutture visibili tutt’oggi: numerose le grotte adibite ad abitazioni, stalle, frantoio ipogeo, magazzini. Il casale, risalente all’anno mille circa dopo Cristo, si articola su ambo i lati della lama, detta dell’ “Assunta”, dal nome della contrada che attraversa [54]. Interessanti sono anche i sistema di raccolta delle acque piovane, ancora oggi visibili, oltre ai tipici calendari del periodo, ricavati nella roccia allo scopo di scandire il tempo della maturazione dell’olio. 

All’interno del complesso, sotto freschi e secolari alberi d’ulivo, è situata una delle chiese rupestri più belle di Monopoli, che senz’altro meriterebbe più attenzione da parte delle Autorità preposte. La chiesa è nota come cripta di S. Procopio, anche se l’indicazione più completa è cripta dei santi Andrea e Procopio, così come si evince peraltro dalla lettura della scritta latina, ricavata nella roccia, sull’entrata. Nell'interno troviamo diversi affreschi tutti trattegiati con cura, il che fa desumere che i committenti abbiano voluto incaricare un pittore per raffigurare alla perfezione il loro Santo patrono.

Accanto a sant'Egidio si trovano i gemelli santi Cosma e Damiano. i Santi Medici Anargiri, cioè quelli che guariscono i malati senza farsi pagare. Indossano vesti colorate e riccamente decorate da fiorellini bianchi; tengono in mano lo scrigno con le medicine. I nimbi sono di colore ocra, delimitati da un cerchio rosso trapuntato da perline [241].

Contatti
Chiesa Rupestre di sant'Andrea e Procopio
Strada Provinciale Fasano-Savelletri - Contrada Sarzano - 72015 Fasano (Brindisi)
tel. +39.3490588836
email: info@santimedici.net
Torna ai contenuti